gli ospiti 2023


Francesca Bellino (Salerno, 1976), giornalista, scrittrice, autrice Rai. Tra i libri: Sul corno del rinoceronte (L’asino d’oro, 2014 – Premio Costa d’Amalfi 2014; Premio per la narrativa Maria Teresa Di Lascia 2015), Il canto libero delle stelle mediterranee (Fusibilia, 2019), Dalil (Barometz, 2021).

Luca Bianchini  (Torino 1970), Laurea in Lettere moderne, ha vissuto a Nichelino, Londra, redattore filatelico alla Bolaffi. Romanzo d’esordio è Instant Love, Mondadori. Fu scoperto da Fiorello nel programma Vva Radio2. Ultimo libro: Le mogli hanno sempre ragione.

Silvia Bottani  (Milano1978). Autrice, giornalista insegnante, scrive di arte e cultura. Collabora con Doppiozero, Pagina99, Arte, Rivista Segno. Lavora per agenzie di comunicazione (branded content). Hobby: arti marziali, animali, sogna di costruire un giardino botanico.

Gianni Cuperlo  (Trieste 1961). Intellettuale, scrittore, politico, membro del Pd e della sua direzione nazionale. Presidente Pd per poche settimane. Deputato, è stato segretario della Figc e della Sinistra giovanile. Ultimo suo libro: “Rinascimento europeo. Il libro dell’Europa che siamo stati, che siamo e che dobbiamo diventare”, Milano, Il Saggiatore.

Edoardo De Angelis  (Napoli 1978), regista e sceneggiatore. Esordisce nel 2011 col film Mozzarella Stories, superpremiato per altri lavori con cinque Nastri d’argento e sei David di Donatello. Firma sei episodi dal romanzo di Elena Ferrante La vita bugiarda degli adulti.

Ferruccio De Bortoli (Milano 1953), presidente della Fondazione Corriere della Sera di cui è stato due volte direttore, ha diretto Il Sole 24 Ore. Presidente della casa editrice Longanesi e dell’Associazione Vidas. Sue opere: nel 2017, Poteri forti (o quasi); Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica (2019). Testo cult del 2008 “L’informazione che cambia”, “Editrice La Scuola.

Antonio De Rossi  (Torino 1965), architetto, professore ordinario di Progettazione architettonica e urbana e direttore di Architettura montana, Politecnico di Torino. Con “La costruzione delle Alpi” (Donzelli, 2014 e 2016) ha vinto i premi Rigoni Stern e Acqui Storia. Testo cult: Riabitare l’Italia.

Simonetta Fiori (Cagliari), giornalista di Repubblica, per trent’anni inviata delle pagine culturali. Insegna a La Sapienza nel master di editoria e giornalismo, autrice di libri (“La testa e il cuore”, Guanda 2020) e docufilm (“Inge Film”). Vive da mezzo secolo a Roma con rubuste radici sarde.

Giovanni Floris  (Roma 1967), giornalista, conduttore tv, imbattibile re degli ascolti – prima in Rai ora su La 7 – nei talk politici. Ha casa in Gallura. Tifoso (con sette o più effe) della Roma. L’ultimo libro è “Il gioco” con Solferino.

Goffredo Fofi (Gubbio 1937), saggista, critito cinematografico letterario e teatrale, una delle figure ancora libere, affascinanti in Italia. Suoi tesori: Quarderni piacentini, Ombre Rosse, Linea d’ombra, Lo straniero. Per minimun fax è uscito “Sono nato scemo e morirò cretino”.

Amira Ghenim (Susa, Tunisia 1978), scrittrice e docente di Linguistica e Traduzione all’università di Tunisi. Due romanzi: al-Malaff al-Asfar (Premio Sheikh Rashid bin Hamad) e La casa dei notabili (E/O), finalista dell’International Prize for Arabic Fiction 2021 e Premio speciale della giuria del Comar d’Or.

Beatrice Mariani (Roma, 1967), studi classici, laureata in Scienze Politiche. Ricercatrice per il Censis, specializzata in comunicazione ed editoria, oggi funzionario nella pubblica amministrazione. Libri: Amiche di una vita (2023) dopo Una ragazza inglese (2018) e Mentre la vita corre (2020), tutti con Sperling&Kupfer. Vive a Roma con marito e due figli.

Sergio Pascolo (Udine 1956), architetto e urbanista, si è laureato allo Iuav di Venezia con una tesi di Progettazione urbana e architettonica a Berlino, relatore Vittorio Gregotti (110 e lode). Ha elaborato in Germania progetti di edifici e quartieri di social housing coniugando qualità e basso costo.

Michele Serra (Roma 1954), giornalista, scrittore, madra siciliana, padre sardopiemontese. Nel 1986 con Tango, che usciva su l’Unità, vince il premio Forte dei Marmi. Su Repubblica cura la rubrica L’amaca. Seguitissimi i suoi editoriali a Che tempo che fa con Fabio Fazio.

Sandro Veronesi (Firenze 1959), laurea in Architettura, due volte Premio Strega (unico a fare il bis dopo l’urbinate Paolo Volponi), premio Campiello e premio Campiello Europa. Il libro “Caos calmo” è stato tradotto in venti lingue.Ultimo libro: “Comandante” (Bompiani editore) scritto con Edoardo De Angelis. Vive a Roma con moglie e cinque figli.

Giovanna Zucconi (Camerino 1960), giornalista e imprenditrice. Autrice e conduttrice di programmi per radio e tv (“Pickwick”, “Che tempo che fa”), ha ideato e diretto per Feltrinelli “Effe”. Vive sull’Appenino piacentino. Hobby: coltiva lavanda e altre essenze.

Giosuè Calaciura (Palermo 1960), giornalista, collabora con la Rai-Radio 3. Tradotto all’estero, ha pubblicato “Sgobbo” (Premio selezione Campiello), Borgo vecchio, Io sono Gesù (vincitore Premi Stresa, Sciascia) e Malacarne 2022).

Sergio Rizzo (Ivrea 1956), laureato in Architettura a La Sapienza di Roma ,è giornalista e scrittore. Con Gian Antonio Stella è autore del best seller “La casta (un milione e 200 mila copie con 22 edizioni). Ha scritto per Il Corriere della Sera e Repubblica. Ultimo libro “Il Titanic delle pensioni” per Solferino.

Alessandro De Roma (Carbonia 1970), laurea in filosofia a Cagliari, insegna nei licei a Sassari. Esordio nella narrativa nel 2007 con Vita e morte di Ludovico Lauter (Premio Dessì-Il Maestrale). Per Fandango 2023 “Grande terra sommersa”. In Francia è pubblicato da Gallimard.

Matteo Porru (Roma 2001), laureando in Filosofia economica a Ca’ Foscari. Moto perpetuo della scrittura, premio Campiello giovani 2019, ha pubblicato: The mission, Quanto sarai grande, Madre ombra, Circospetti ci muoviamo. Per Garzanti 2023 è uscito “Il dolore crea l’inverno”.

Francesco Giorgioni (Tempio Pausania 1971), insegnante di Lettere all’alberghiero di Arzachena dove vive con la moglie Maria e il figlio Angelo rientrato dal Canada. Giornalista professionista, nel 2014 ha pubblicato “Cosa conta”. Hobby: mountain bike.

Bastiana Madau (Orani), editor, scrittrice, critica letteraria, direttrice artistica del festival “Quando tutte le donne”. Laurea in Filosofia a La Sapienza, ha diretto le biblioteche di Orani e Orgosolo. Ha pubblicato “Nascar” 2003, “Simone le Castor” 2016, premio Osilo 2017. Nel 2023 “Maestre dell’università sconosciuta” (Soter editrice).

Mauro Pusceddu (Nuoro 1969), magistrato, ha esordito nella narrativa col collettivo Elias Mandreu. Nel 2026 è uscito “Il mio vero nome”, nel 2029 “La paraninfa”, nel 2021 “Il gattiglio e altri mostri”. Ultimo libro (tutti con Il Maestrale) “Eroina”.

Gianni Caria (Sassari 1960), Procuratore della Repubblica a Sassari. Nel 2012 è uscito La badante di Bucarest, pluripremiato, nel 2018 Il presidente addormentato. Con Sabbie (Il Maestrale) ha esordito al Salone 2023 di Torino. Patito (e campione) di atletica. Ama viaggiare.