gli ospiti 2021


Rossana Dedola Nata a Sassari, vive e lavora tra Roma e la Svizzera. Ricercatrice alla Scuola Normale di Pisa, docente e analista didatta e supervisore all’Istituto Jung di Zurigo e all’International School of Analytical Psychology, ha pubblicato tra gli altri “La musica dell’uomo solo. Saggi su Luigi Pirandello”, “Primo Levi, Leonardo Sciascia e Giovanni Orelli, “Polistampa; “La valigia delle Indie e altri bagagli”, Bruno, Mondadori; “Giuseppe Pontiggia. La letteratura e le cose essenziali che ci riguardano”, prefazione di Gianfranco  Ravasi, Avagliano; “Grazia Deledda I luoghi gli amori le opere”. Avagliano; “Roberto Innocenti. Le cont de ma vie”; “Pinocchio e Collodi sul palcoscenico del mondo”; “In Sardegna con Grazia Deledda”, Perrone.

Alice Urciuolo Nata a Priverno, nel Lazio. Dopo la maturità classica, si laurea in Lettere e filosofia a La Sapienza di Roma e frequenta un master di scrittura seriale al Centro di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia in collaborazione con Rai Fiction. Lavora come story editor e come sceneggiatrice per Netflix ed è co-autrice della nota serie Skam Italia. Pubblica il suo primo, pluripremiato romanzo “Adorazione” nel 2020, per 66thand2nd, entrato nella selezione finale del Premio Strega 2021.

Francesca Serafini Nata a Roma, ha pubblicato tra le altre cose Questo è il punto. Istruzioni per l’uso della punteggiatura, Di calcio non si parla; Lui, io, noi (con Dori Ghezzi e Giordano Meacci) e il romanzo Tre madri (Premio Provincia in giallo 2021). Scrive sceneggiature per tv cinema. Con Claudio Caligari e Giordano Meacci ha scritto Non essere cattivo (Premio Amidei 2016 e film dell’anno ai Nastri d’Argento). Sempre con Giordano Meacci ha scritto Fabrizio De André – Principe libero del 2018 e Carosello Carosone, Premio Flaiano per la sceneggiatura del 2021.

Giosuè Calaciura Nato a Palermo è un giornalista che collabora con Radio3 dove è tra gli autori di punta di Fahrenheit. Con Sgobbo ha vinto il Premio Selezione Campiello, con Borgo vecchio Marco Polo Venise 2019 e Prix Mediterranèe 2020 per il miglior romanzo straniero pubblicato in Francia. Ha rappresentato la letteratura italiana lo scorso giugno all’Istituto italiano di cultura nella rassegna Arcipelaghi. Il suo ultimo libro con Sellerio Io sono Gesù. Collabora con quotidiani e riviste. I suoi racconti sono apparsi in Disertori (Einaudi) e Luna nuova, nuovi scrittori dal sud.

Lia Levi Nasce a Pisa da una famiglia piemontese di religione ebraica. Al principio degli anni ‘40 la famiglia si trasferisce a Roma. Da bambina ha dovuto affrontare i problemi della guerra e della persecuzione razziale. Dopo l’8 settembre 1943 riuscì a salvarsi dalle deportazioni nascondendosi con le sorelle nel collegio romano delle Suore di San Giuseppe di Chambéry. Sceneggiatrice e giornalista, è autrice di romanzi per adulti e ragazzi. Nel 1967 ha fondato e diretto il mensile di cultura ebraica, Shalom. Nel 1994 pubblica Una bambina e basta (premio Elsa Morante opera prima), poi diventato un classico nelle scuole. È uno dei primissimi racconti autobiografici ad affrontare il problema dell’impatto traumatico che le persecuzioni ebbero sui bambini ebrei in Italia.

Jonathan Hopkin Nato a Beverley, Yorkshire, GB, passa spesso le sue vacanze in Sardegna, ama l’Ogliastra. Insegna scienza politica alla London School of Economics dal 2004. Ha insegnato anche nelle università’ di Bradford, Durham, Birmingham in Inghilterra, ed è stato visiting professor alla Johns Hopkins University nel Maryland, Stati Uniti, all’Università di Bologna, e alla Luiss a Roma. Tra i suoi libri: Party Formation and Democratic Transition in Spain (Macmillan), La Gran Bretagna di Cameron (Il Mulino). Il suo ultimo libro è Anti-System Politics (Oxford University Press). Vive nel Nord di Londra nel quartiere di Crouch End, con la sua compagna Silvia, bolognese, e la figlia, Giulia. Nel tempo libero ama la corsa, la bicicletta e segue il calcio facendo il tifo per la squadra dell’Hull City.

Noemi Ghetti Laureata a Padova in Storia greca, ha compiuto studi filosofici a Firenze. A lungo docente nei licei, attualmente vive a Roma. Dal 2006 collabora regolarmente con il settimanale Left e numerose riviste storiche. È autrice di trasposizioni di classici per ragazzi (Plutarco e Machiavelli), di testi per reading (Leonardo, Michelangelo, Montale) e libretti per drammi musicali (Kaspar Hauser). Saggista, ha pubblicato L’ombra di Cavalcanti e Dante (2011) e Gramsci nel cieco carcere degli eretici (2014) per L’Asino d’oro, La cartolina di Gramsci. A Mosca tra politica e amori, 1922-1924 (2016) e Gramsci e le donne. Gli affetti, gli amori, le idee (2020) per Donzelli.

Elvira Serra Nata a Nuoro, è una firma del “Corriere della Sera”, dove si occupa di cronaca e costume e tiene la rubrica Polaroid. Ha curato per anni la rubrica fissa La forza delle donne sul settimanale “F” e scrive sul blog La ventisettesima ora. Presenta al PreFestival la sua ultima opera “Tutto da vivere” (Solferino).

Matteo Porru Nato a Roma ha pubblicato “The mission” (2017), “Quando sarai grande” (2018) e “Madre ombra” (2019) peri tipi de La Zattera. Ultimo lavoro: “Circospetti ci muoviamo” per Effequ. Fresco di maturità classica al “Dettori” di Cagliari a pieni voti, menzione speciale ai premi Costa Smeraldo e Vermentino, finalista al Cambosu e vincitore del Campiello sezione Giovani. D di Repubblica lo ha inserito fra i 25 under 25 più promettenti al mondo. Vive a Cagliari. Studia Filosofia a Ca’ Foscari di Venezia.

Angelo Mazza Nato a Nuoro. Dopo la laurea in Lettere Moderne a Sassari, ha insegnato italiano e scrittura creativa a dieci detenuti nell’Alta Sicurezza del carcere di Badu ’e Carros. Da questa esperienza è scaturita la pubblicazione della raccolta di racconti e poesie Evasioni d’inchiostro (Voltalacarta, 2012), curata insieme ad Alberto Capitta e Pier Francesco Fadda. Tascabile indimenticabile è il suo primo romanzo (vincitore nel 2019 del premio per narrativa inedita Licanìas).

Cristina Caboni vive con il marito e i tre figli in provincia di Cagliari, dove si occupa dell’azienda apistica di famiglia. È l’autrice dei romanzi Il sentiero dei profumi – bestseller venduto in tutto il mondo, adorato dai lettori e dalla stampa, che ha conquistato la vetta delle classifiche italiane e straniere – e il suo seguito, Il profumo sa chi sei, La custode del miele e delle api, Il giardino dei fiori segreti – Premio Selezione Bancarella 2017 –, La rilegatrice di storie perdute e La stanza della tessitrice.

Paola Soriga nata e cresciuta a Uta, in provincia di Cagliari, abita a Roma. Ha scritto i romanzi Dove finisce Roma e La stagione che verrà (entrambi per Einaudi Stile Libero) e il libro per ragazzi La guerra di Martina (Laterza). È tra gli ideatori e organizzatori dei festival “Settembre dei poeti” di Seneghe e “Sulla terra leggeri” dell’Argentiera.Il suo ultimo romanzo è “Maicolgecson” (Mondadori).

Beppe Severgnini editorialista e vicedirettore del Corriere della Sera, dov’è arrivato nel 1995. Per il quotidiano di via Solferino ha creato il blog Italians (nel 1998), tiene l’omonima rubrica (dal 2001) e ha diretto il settimanale 7 (tra il 2017 e il 2019). Dal 2013 è opinion writer per The New York Times. È stato corrispondente in Italia per The Economist (1996-2003). Ha lavorato per il Giornale di Indro Montanelli (1981-1994) e per La Voce (1994-1995). Nel 2004, a Bruxelles, è stato votato “European Journalist of the Year”.